Come abbinare i colori per una decorazione equilibrata?

7 Giugno 2023 admin Nessun commento

Come abbinare i colori per una decorazione equilibrata?

Come abbinare i colori per una decorazione equilibrata?

 

I colori sono il cuore stesso della decorazione e la loro giusta combinazione dona equilibrio a uno spazio. Ti stai chiedendo se i colori che ti piacciono si abbinano tra loro?

Ecco alcune chiavi che ti permetteranno di abbinare i colori del tuo progetto senza rischiare errori

 

Per abbinare i colori e creare un interno che ti rappresenti, il cerchio cromatico che rappresenta le famiglie di colori convenzionali e le loro sfumature, è di grande aiuto.

Dovrai poi saper giocare con i diversi colori, la loro saturazione (viva o smorzata) e la loro luminosità (chiaro o scuro) nella giusta proporzione. Non esitare a chiedere consigli nei nostri negozi

Per un’armonia riuscita, opta per 3 tonalità principali (considerando il pavimento, i mobili e gli accessori decorativi).

 

Da qui, ci sono due principi fondamentali per la creazione di armonie di colori a tua disposizione.

 

ARMONIE MONOCROMATICHE

Queste armonie si basano su un singolo colore principale. Facili da realizzare, sono tuttavia combinazioni di tonalità molto specifiche che suscitano immediatamente un’atmosfera precisa.

Il principio consiste nell’abbinare colori adiacenti sul cerchio cromatico.

Esistono tanti falsi camaieu quanti sono i colori diversi. Un modo semplice per giocare con essi è fare riferimento al cerchio cromatico e alla tavolozza di colori CHROMATIC. Puoi individuare le tue tonalità e sfumature preferite.

Il contrasto chiaroscuro

Per la tua decorazione, il contrasto chiaroscuro, anche chiamato camaieu, consiste in una sfumatura della stessa tonalità di colore.

Desideri un ambiente rilassante? Opta per colori freddi come il blu, il verde o il viola.

Se invece desideri un ambiente dinamico e pieno di energia, punti su colori caldi come il giallo, il rosso o l’arancione.

Scegli poi il tuo colore principale e crea il tuo camaieu intorno a quella tonalità.

ARMONIE DI CONTRASTO

Come suggerisce il nome, queste associazioni si basano sull’opposizione di colori nettamente diversi per creare contrasto.

Il contrasto del colore stesso

Per una decorazione dal carattere deciso, non esitare ad abbinare colori distintamente diversi tra loro.

Questo contrasto è più evidente se si abbinano il blu, il rosso e il giallo. Per attenuarne l’effetto, non esitare ad associarvi tonalità neutre come il bianco.

This site is registered on wpml.org as a development site.